Punti di vista, ottiche miste, obiettivi presenti e futuri
Sembra un inventario del mio futuro, in realtà è un piccolo punto sull’equipaggiamento che mi accompagna nelle trasferte, e “arti” (intese come articolazioni) impossibili da tenere a casa della mia Nikon D300, che ormai ho da oltre un anno e che non credo, in fondo, di conoscere ancora troppo bene. Purtroppo mi mette a dura prova per via della squisita NON preferenza/presenza del sistema “automatico” di ISO, tempi di esposizione, bianchi ecc… cose che per forza ho dovuto imparare altrimenti rimaneva impolverata in un angolo, ed io sarei andato sempre in giro con un telefonino e trovarmi come un cretino a fare foto con lo stesso attrezzo con cui invio email, chiamo, mando sms, ecc… è come (per me) se uno una forchetta la usa anche per fare buchi al muro, scoppiare palloncini, svitare viti e pulirsi le orecchie. Insomma, ogni strumento se sei appassionato deve avere la sua valenza, ed ogni argomento hobbistico va rispettato con un equipaggiamento anche di base, ma che sia “a tema”, dedicato. Ovvio, ci si arrangia, ma è preferibile farsi regali e spendere meno per uno smartphone, pensando con meno indigenza ad una macchinetta fotografica.
Ecco il puttanaio delle mie ottiche: in ordine di acquisto:
- Sigma Ex DG Macro 50mm f2.8. Macro strepitose ai miei animali preferiti: i pesci. Obbligatorio un cavalletto. Secondo me.
- Tamron 18/270mm f/3.5-6.3 La classica ottica tuttofare, che ha messo tutte le altre in secondo piano, diciamo per un principiante come me, soldi spesi bene.
Sigma DC 18-50mm EX Macro HSM f2.8 Diciamo che questo obiettivo è bello luminosetto, ma non è il meglio della Sigma, preferisco il Tamron, meno luminoso ma più versatile.
Tokina grandagolo strepitoso, preso di seconda mano, una vera sorpresa anche nel prezzo del nuovo, ma richiede una mano esperta. SD 12-24, F4,(IF) DX AT-X Pro. Problemi ce ne sono con quest’ottica alla quale devo però tante cose che ho imparato e che sto imparando col tempo, soprattutto la velocità dell’otturatore, luminosità, bilanciamenti del bianco ecc.. ma ha qualche difettuccio. Poco male, superabile.
Per il momento è tutto. Forse forse domani aumenterò il mio armadio di ottiche…purtroppo sto andando di “seconda mano”, per problemi di budget, ma mi piace l’argomento.